Special software for plants or machinery

Tech Search

Archis 45c, Archivio dati generico.

Simbolo di Archis 45

Non più disponibile (obsoleto).

Archis é un programma datato ma ancora in grado di rendersi utile per i suoi scopi.
Tutti sanno che il software e l'ardware sono in continua evoluzione, programmi che pochi anni fà erano utilissimi oggi non funzionano più.

E' impensabile affidare archivi che devono durare negli anni a programmi che subiscono costantemente trasformazioni ritrovandosi a dover rifare il lavoro tutte le volte.
Archis é nato molti anni fà quando di Windows se ne sentiva appena parlare, lo scopo era di realizzare un sistema semplice e veloce, affidabile nel tempo e che consentisse di recuperare facilmente i dati nel caso in cui non fosse più possibile utilizzarlo.
Il suo archivio é composto da semplici file in formato testo visualizzabili in chiaro con qualsiasi editor di testo, in caso di problemi i suddetti file possono essere stampati, convertiti, visualizzati senza mai perderne il contenuto.
E' in fase di realizzazione la versione attuale per Windows con la possibilità di archiviare anche immagini e tante altre opzioni utili, ma nel frattempo, visto che é ancora utilizzabile ne abbiamo deciso il rilascio in forma gratuita.

Archis45c può funzionare come rubrica, come dizionario oppure come archivio di ricerca per documenti cartacei, l'ultima funzione é lo scopo per il quale era nato.
Inserendo nelle schede le parole chiave contenute nei documenti é possibile in pochi secondi risalire al documento stesso senza scomodare i database o altri programmi più complessi da gestire che un bel giorno potrebbero essere inutilizzabili.

Schermata principale:

Vista di Archis 45c all'opera

Compatibilità:

Funziona perfettamente in DOS con MS Windows 98 e ME.
Qualche problema di velocità su MS Windows XP.

Limiti:

E' un programma nato per MS DOS che pur avendo subito numerosi aggiornamenti rimane sempre per DOS, per la stampa ad esempio usa la porta LPT che va opportunamente configurata utilizzando il pannello di controllo di Windows.
Attenzione, non é un programma utilizzabile come utente nei sistemi Windows multiutente (2000 - XP ecc..), va sempre usato dall'Amministrator, nessun problema invece per le altre versioni di Windows.

Pregi:

Una volta che ci si é abituati all'uso stupisce per la sua velocità e facilità duso, é affidabile e parte in un secondo.
La funzione di Backup consente di avere più copie di sicurezza evitando nel modo più assoluto la perdita di dati.

Manuale d'uso:

Il manuale d'uso é composto semplicemente da un file archivio (quello visualizzato sopra) chiamato help che viene caricato al primo avvio oppure selezionando l'apposita opzione.

Installazione:

L'installazione é completamente automatica come per gli altri programmi, l'avvio dovrà essere effettuato da Dossier (compreso nell'installazione).