Special software for plants or machinery

Tech Search

CalcLux 2.1 Calcolo illuminotecnico per interni.

Simbolo di CalcLux 2

Calculate software for illuminations.

. . . Obsoleto, vedere: CalcLux 3.

Schermata di Calclux 2 Realizzato per il calcolo illuminotecnico di locali chiusi, abitazioni, uffici, negozi, stabilimenti ecc...

Questo programma effettua il calcolo delle lampade necessarie ad illuminare il locale definito nella sezione dei dati di input, é compreso all'interno del programma un completo archivio di dati che consente il raggiungimento del risultato in brevissimo tempo senza la consultazione di tabelle esterne consentendo però anche l'inserzione di dati manuali.

Utilizzabile nelle fasi di preventivazione, progettazione e certificazione CE dell'impianto di illuminazione mantenendo sotto controllo costi e consumo energetico.

Argomenti correlati : Illuminazione a LED

Nei parametri di input vengono presi in considerazione:

  • Dimensioni del locale.
  • Indice del locale.
  • Valori di riflettanza delle pareti, soffitto, pavimento e oggetti.
  • Fattore di utilizzazione delle lampade.
  • Tipologia del locale da illuminare.
  • Fattore di deprezzamento.
  • Tipo, emissione luminosa e wattaggio delle lampade.
  • Rendimento tipico delle lampade.

I parametri di input possono essere a scelta asserviti interamente dal programma stesso oppure inseriti manualmente tramite le apposite funzioni, per i parametri di difficile definizione come ad esempio i valori di riflessione, sono stati predisposti valori di default completi di visualizzazione grafica che consentono la massima chiarezza, risultati veloci e sufficientemente precisi.

E' compresa nel programma una completa raccolta di dati delle lampade commerciali che consente di coprire la quasi totalità dei casi.

I valori di output sono visualizzati separatamente per consentire la massima e veloce ottimizzazione dei parametri di lavoro.

Un particolare sistema di calcolo aggiuntivo totalmente automatico consente di visualizzare l'indice di rendimento complessivo delle soluzioni scelte, questo indice visualizzato graficamente consente veloci confronti fra un calcolo e l'altro usando come riferimento dati reali.

Compatibilità file di output Quando richiesto, i dati di output possono essere salvati sotto forma di documenti in due formati a scelta, testo semplice (.txt) oppure Rich Text Format (.rtf) compatibili con quasi tutti i word processor commerciali.
I documenti creati sono visualizzati con gli strumenti standard del sistema operativo Windows ® (Blocco Note e Word Pad) e non richiede l'installazione di altri programmi aggiuntivi.

Con dei semplici copia-incolla é possibile trasferire i dati su altri documenti in qualsiasi formato.

Il documento di output può essere inserito come allegato alla certificazione finale dell'impianto di illuminazione.