Special software for plants or machinery

Tech Search

Software sperimentati.

Simbolo sperimentazione software.

Software experimentation.

Per realizzare nuovi sw é necessario fare continua sperimentazione, molti di essi però vengono abbandonati prima della realizzazione finale. I motivi possono essere i più svariati, ad esempio costo finale troppo elevato, interesse esiguo a causa della sua specificità o problemi di fattibilità.

Sono stati riportati a semplice titolo informativo, se figurano in questa pagine non sono disponibili ma non é neanche da escludere che un giorno lo siano, magari in forme diverse.

LeVErs, simulazione dinamica e calcolo gruppi di leve complessi.

Vista di Levers.

Lo scopo di LeVErs é di consentire la simulazione dinamica di sistemi a leve con la possibilità di aggiungere e togliere componenti a piacimento, modificare sempre a piacimento la conformazione e i parametri dimensionali dei componenti stessi, applicare carichi dove necessario per poi analizzare il comportamento del gruppo di leve in esame.

L'esempio visibile riguarda un progetto parziale di una grù di sollevamento di quelle montate sugli autocarri e viene totalmente risolto in qualsiasi condizione di lavoro o dimensionale, praticamente quasi tutte le conformazioni possibili vengono risolte (la conformazione la crea l'utente, non si tratta di schemi predefiniti) ma esistono ancora condizioni in cui i tempi di elaborazione sono troppo elevati e altre in cui non trova la soluzione.

Alla fine dell'analisi dinamica di forma é possibile ottenere tutti i momenti e le forze in gioco di qualsiasi componente in qualsiasi posizione si desidera ottenerli. I risultati finali potranno essere usati per il dimensionamento di cilindri, snodi, motoriduttori, cuscinetti, delle leve stesse ecc...

Le problematiche sono praticamente infinite quindi anche la complessità visto che le combinazioni non sono assolutamente prevedibili, per la simulazione dinamica di forma é stato realizzato un sistema che sfrutta metodi di intelligenza artificiale avanzata con ottimi risultati anche se ancora non totalmente soddisfacenti.

Pipecalc, calcolo e simulazione di linee idrauliche.

Vista di Pipecalc.

Pipecalc, come lo dice il nome stesso, serve a dimensionare linee di trasferimento fluidi di ogni genere, fanghi, soluzioni chimiche, acqua, fluidi infiammabili e olii.

Dispone di output grafici di ogni tipo, gestisce correttamente moltissimi fluidi, materiali, tipi di tubazioni ed é caratterizzato da una buona facilità di utilizzo.

L'esempio raffigurato riguarda un'impianto per il trasferimento di acqua potabile con linea lunga (centinaia di metri) e riporta i risultati in termini di resistenza del tubo, sovrapressione e perdite di carico.

Il valore di resistenza del tubo non é banale, per quanto riguarda molti materiali, in special modo quelli plastici, é necessario tenere conto anche della plasticità del materiale stesso alle varie temperature, ma ci sono anche gli indebolimenti causati dalla corrosione, dagli UV ecc...

Ydro, calcolo e simulazione di centrali oleodinamiche.

Vista di una finestra di Ydro.

Ydro, é nato per la progettazione degli impianti oleodinamici, centrale e attuatori compresi.

Per centrale si intende tutti i suoi componenti e problematiche, come ad esempio il dimensionamento delle pompe, delle valvole, degli accumulatori, delle tubazioni, della vasca di accumulo, della refrigerazione ecc...

Per attuatori si intendono i motori e i pistoni di vario tipo.

La finestra quì raffigurata serve a gestire lo spazio-tempo di uno degli attuatori, in questo caso un cilindro a doppio effetto, una volta inseriti tutti é possibile ottenere le portate e le potenze di punta, ottimizzabili a piacimento per il miglior risultato in termini di costo costruttivo ed energetico.